Corso di Informatica Musicale per gli studenti di Musica Elettronica
A. A. 2008-2009
Esercizi Csound svolti in aula
- Rudimenti (GEN10,score;sr,kr,ksmps,nchnls,instr,oscil,out,endin)
- Ring-modulazione tra file audio e
sinusoide (opcode: oscil,ampdb(x),soundin) orc
sco
- Battimenti (opcode: oscil,
linen, line) orc
sco
- Sintesi sottrattiva: Rumore bianco
filtrato (opcode: rand,
reson, balance) orc
sco
- Sintesi sottrattiva: Rumore filtrato con BPF variabile (opcode: rand,
reson, balance) orc
sco
- Oscillatore su tabella con file
audio (opcode: loscil;
tabella GEN01) orc sco
- Interpolazione lineare fra 2 suoni
campionati (opcode: loscil,linseg,ntrpol) orc
sco
- Loop sonori (opcode:
expon,rnd(x),loscil,reinit,timout,rireturn) orc
sco
- Sintesi additiva con maschere di tendenza spettrali (opcode:
rnd(x),birnd(x)) orc sco
- Sintesi additiva interpolata con controllo panoramico (opcode:
adsynt, ntrpol, outs, expseg, tabella GEN02) orc sco
- Sintesi additiva massiva interpolata con numero di componenti, scelte automaticamente, variabile (opcode:
adsynt, tableiw, if, goto, tabella GEN17) orc sco
- Score di sequenze ritmiche (carry, ramping, metronomo (opcode t); opcode:
ftgen) orc sco
- Uso di controlli in tempo reale (Uso dei file .CSD, opzioni di compilazione e tempo reale; opcode:
setctrl, control) csd
- Elaborazione di segnali audio in tempo reale (ring-modulazione del segnale proveniente da un microfono; opzioni per il buffering; opcode: in) csd
- Esempio di Modulazione di Frequenza (Con indice di modulazione e rapporto p/m variabili; opcode: foscil) orc sco
- Orchestra e partitura con strumenti diversi (Additiva, FM, sottratttiva) orc sco
File sonori da usare negli esempi
Esercizi assegnati e realizzati
- Creare delle fasce di suono in sintesi additiva (20 oscillatori min.) con componenti di frequenza casuale in un intervallo ristretto (ad es. tra 300 e 600 Hz) e punti di attacco casuali in un intervallo pari all'1% massimo della durata totale. Creare una partitura che contenga almeno 3 fasce che "contrappuntino" fra loro. Localizzare casualmente ogni componente nello spazio stereofonico (realizzazione n. 9).
- Realizzare uno strumento che crei delle fasce di suono in sintesi additiva con componenti di frequenza casuale in un intervallo ristretto (ad es. tra 300 e 600 Hz). Le fasce devono essere dinamiche tramite interpolazione fra 2 fasce "semplici". Creare una partitura che contenga almeno 3 fasce che "contrappuntino" fra loro. Localizzare casualmente ogni componente nello spazio stereofonico. Usare gli opcode adsynt, ntrpol e tableiw (realizzazione n. 11).
Tabelle
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